RicetteVerdure

Torta salata di zucca e ginger

posted by Enrica febbraio 2, 2016 0 comments

A volte costringere i mariti ad andare a fare la spesa è un’ottima idea!! Non solo perchè quell’ora risparmiata ti consente di evitare di affrontare quella giornata con la stessa velocità di un centometrista ma anche, se amate il rischio, per trovare nella dispensa delle sorprese.
La mia dolce metà ha la capacità di reinterpretare in maniera estremamente creativa la lista che con meticolosa precisione gli faccio, per evitare di ritrovarmi a casa i più strani prodotti che pur frequentando da anni lo stesso supermercato io non avevo mai visto!!! A volte dà la colpa alla mia calligrafia troppo tondeggiante per essere letta da un occhio maschile, definendola illeggibile altre volte si concede delle licenze poetiche come sabato, che accanto alla zucca mi ha sistemato una radice di ginger. A me piace tantissimo ma non so per quale assurdo motivo non lo compro mai e ho pensato che l’accostamento con la zucca potesse essere ottimo per mitigare la dolcezza di questa e lasciare una rinfrescante sensazione al palato, aggiungo un po’ di porro, la pasta sfoglia che trovo su un ripiano e la torta salata è fatta!!

Torta salata zucca e ginger

INGREDIENTI
Un rotolo di pasta sfoglia rotondo
500 gr di zucca
1 piccolo porro
un pezzettino di radice di zenzero (secondo il vostro gusto)
250 gr di ricotta (io ho usato quella di mucca)
1 uovo
olio EVO
sale e pepe

PROCEDIMENTO
In una padella lascia stufare i porri con olio e un goccio di acqua. Intanto taglia a piccoli quadretti la zucca. Aggiungila al porro, copri e lascia cuocere a fuoco basso per un quarto d’ora. Lascia raffreddare e poi prepara la farcia della torta con le verdure, la ricotta il ginger grattugiato e l’uovo. Aggiusta con sale e pepe.
Fodera una teglia con la pasta sfoglia, riempila con il composto di zucca e sistema i bordi ripiengandoli verso l’interno. Inforna a 180° per mezz’ora. Lascia raffreddare.

Torta salata con zucca e ginger

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

quattordici − 10 =