PrimiRicette

Tortiglioni con pomodoro, stracciatella e briciole croccanti

posted by Enrica febbraio 21, 2016 0 comments

A volte mi fermo a pensare a quali sono le cose genuine della vita. Non so perchè ma in automatico mi viene di pensare a cose semplici, pulite, lontane da tante sovrastrutture. Mi viene da pensare alle fusa dei miei gatti, al suono delle chiacchere e delle risate con gli amici, al rumore delle onde del mare, alla sicurezza di trovare la complicità negli occhi di chi si ama, all’abbraccio di un bambino, allo scoppiettio del fuoco, al dolce che sai che sta lievitando in forno, alle domeniche sul divano. Se penso al cibo mi viene da pensare al rispetto delle materie prime, alla possibilità di conservare l’identità di ogni singolo sapore in un piatto, alla stagionalità degli alimenti, alle verdure dell’orto e alle uova delle galline che scorrazzano nel prato, alle ciliege e ai fichi raccolti dall’albero e mangiati.

La diretta conseguenza di queste riflessioni non può che essere un piatto di pasta.

tortiglioni pomodoro, stracciatella e briciole croccanti

INGREDIENTI (per 4 persone)

360 gr di tortiglioni
pomodori pelati (io ho usato un barattolo di pomodorini biologici)
1 carota
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di basilico
stracciatella
la mollica di due fette di pane raffermo
olio EVO
peperoncino
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Taglia a pezzettoni la carota, lo scalogno, l’aglio privato dell’anima. Trasferisci tutto in una casseruola e fai soffriggere alcuni minuti nell’olio. Aggiungi i pomodori pelati, aggiusta di sale e pepe, copri e fai cuocere per mezz’ora a fuoco basso. Passato questo tempo trita il tutto con un frullatore ad immersione.
Intanto riduci in briciole la mollica del pane e falle saltare in una padella con un filo d’olio, il peperoncino, sale e pepe finchè non saranno croccanti.
Cuoci la pasta, condiscila con la salsa di pomodoro.
Impiatta i tortiglioni, sistema sopra qualche straccetto di stracciatella e un cucchiaio di briciole croccanti.

tortiglioni pomodoro, stracciatella e briciole croccanti

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

10 + diciannove =