RicetteVerdure

Insalata di cavolo viola, finocchi, arance e pistacchi

posted by Enrica aprile 3, 2016 0 comments

Voglio condividere con voi la gioia ritrovata di avere qualche sabato libero.

Per diverso tempo la mia settimana lavorativa è stata di 6 giorni e nonostante il mio conto corrente fosse felice visto che evitavo lo shopping mattutino in giro per mercatini di qualsiasi natura e tipo, allo stesso tempo avevo il ricordo che la mattina del sabato aveva una sorta di romantica sacralità che mi stavo un po’ perdendo.

Ho avuto la conferma di questo ricordo il primo sabato che mi sono svegliata piacevolmente presto, mi sono vestita casual ma un po’chic, ho inforcato la mia borsa di tela porta acquisti preferita e mi sono incamminata verso quel mercato di prodotti a km zero che mi era tanto mancato.

Adoro quei banchi straripanti di colori, in cui è la stagione a scegliere quali sono i prodotti più giusti per te, dove ti servono persone genuine come i prodotti che vendono, che ti raccontano i trucchi per non buttare via niente di quello che compri, quei banchi in cui le carote e le barbabietole hanno la terra sulla loro supeficie, le rape sono di una sfumatura che va dal bianco al porpora che ti ipnotizza e le mele sono meravigliosamente piccole e impefette. Quando senti l’odore del formaggio prima ancora che con la vista tu ne veda le forme e il salumiere affetta il prosciutto con il coltello.

Vi lascio la ricetta di questa insalata creata con i frutti dei miei acquisti. Noi l’abbiamo molto gradita per il suo essere così variopinta, croccante, leggera e saporita.

Scelta

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 cavolo cappuccio viola

2 finocchi

2 arance non trattate

pistacchi

olio EVO

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Sguscia i pistacchi e tritali in pezzetti grossolani.

Taglia finemente in cavolo cappuccio e i finocchi.

Pela le arance a vivo e ricavane degli spicchi.

In un’insalatiera unisci tutti gli ingredienti e condisci con olio, sale e pepe.

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

due × 3 =