RicetteVerdure

Carciofi all’aglio fresco

posted by Enrica aprile 17, 2016 0 comments

A casa nostra siamo onnivori, nel vero senso della parola perchè ci piace tutto. Io sto molto volentieri lontana dall’odore un po’ invadente della cannella ma comunque non manca tra le spezie perchè se ben equilibrata può risultare molto utile. Il mio marito è un po’ refrattario a mangiare i carciofi e per me è diventata una sfida trovare il modo di farglieli apprezzare soprattutto perchè io li adoro!!!
Qualche giorno fa ho scoperto l’glio fresco ed è stato amore. All’apparenza sembrano delle cipolline bianche fresche ma appena il loro odore incontra il vostro naso non ci si può sbagliare…è aglio e si sente molto bene quindi vi deve piacere per apprezzarlo.
Questi carciofi cotti ma non troppo in acqua acidulata si sposano benissimo a quest’aroma e anche la mia dolce metà ha convenuto che in effetti non erano poi così male!!! 😉

Carciofi

INGREDIENTI

6 carciofi (io ho usato quelli piccolini)
1 aglio fresco
1 mazzetto di prezzemolo
olio EVO
aceto bianco
limone per non far annerire i carciofi

PROCEDIMENTO

Pulisci bene i carciofi: sfoglia la parte più dura, togli la punta e i pelucchi interni, tieni un piccolo pezzettino del gambo e dividili in 4 parti. Mettili a bagno in acqua e spicchi di limone per evitare che anneriscano.
Intanto metti a bollire l’acqua salata con l’aggiunta di aceto (in un litro d’acqua circa 5 cucchiai di aceto).
Sciacqua i carciofi e tuffali nell’acqua bollente per una decina di minuti, la cottura dipende dalle dimensioni della verdura, per i miei 10 minuti sono stati più che sufficenti, se sono più grandi lasciali qualche minuto in più ma devono rimanere belli compatti.
Nel frattempo trita il prezzemolo e taglia l’aglio sottile sottile.
Scola i carciofi e ancora caldi condiscili con abbondante olio, pepe, prezzemolo, aglio e se necessario aggiusta di sale.
Lasciali intiepidire e insaporire qualche ora prima di servire. Sono ottimi conservati in frigorifero anche nei giorni successivi.

Carciofi all'aglio fresco

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

14 − nove =