RicetteVerdure

Fiori di zucca ripieni con cipolle di Tropea

posted by Enrica giugno 18, 2016 0 comments

A chi non piace allietare le giornate concedendosi dei regalini?! L’altro giorno mi sono coccolata regalandomi un bel bouquet di fiori gialli…girasoli?! NO. Tulipani?! NO. Un bel mazzo di fiori di ZUCCA!!! Belli, appena raccolti dall’orto, baciati dal sole come solo loro sanno essere!!! Per me il matrimonio perfetto sono con la mozzarella e un bel filettino di alice, avvolti da una spumosa pastella e tuffati in olio bollente…ho già l’acquolina in bocca!! Ma la prova costume (già miseramente fallita… :() è molto vicina e la mia coscienza ogni tanto bussa alla porta perciò ho optato per una ricetta light, veloce e perfetta per le mie amiche vegetariane.

INGREDIENTI (per 4 persone)

20 fiori di zucca
250 gr di ricotta di pecora
2 cipolle di Tropea di medie dimensioni
1 patata lessa
1 mazzetto di prezzemolo
50 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale e pepe
olio
una noce di burro

Fiori di zucca ripieni

PROCEDIMENTO
Priva i fiori di zucca del pistillo interno cercando di mantenerli più integri possibili e lavali bene. Asciugali con carta assorbente.
Taglia a fettine sottili le cipolle e mettile a stufare a fuoco basso con un cucchiaio di olio e un goccio di acqua per una ventina di minuti. Aggiusta con sale e pepe.
Prepara la farcia dei fiori di zucca: unisci la ricotta, la patata schiacciata, le cipolle lasciate raffreddare, l’uovo, il parmigiano grattugiato (tenendone da parte un cucchiaio abbondante), il prezzemolo tritato finemente.
Con l’aiuto di un sac a poche o un cucchiaio riempi ogni fiore di zucca con il ripieno e sistemali in una teglia. Spolverizza la superfice con il parmigiano e alcuni fiocchi di burro.

Fiori di zucca ripieni

Inforna a 180° con forno ventilato per 15 minuti.

Fiori di zucca ripieni

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

1 × 2 =