Recensioni

Moi Sushi Lab

posted by Enrica febbraio 19, 2017 0 comments

Questo angolo di Giappone in Via Verdi, 15 a Prato, è un luogo che deve assolutamente visitato da coloro che hanno voglia di provare i veri sapori del Sol Levante. Arrivati davanti alla porta d’ingresso, un’etichetta tondeggiante con il monte Fuji e i kanji di una trasmissione giapponese, ci accoglie dicendoci che “Qui è un buon ristorante giapponese!”. Provare per credere.

Tutto è all’insegna dell’essenzialità e della cura per i particolari. La scelta del titolare e chef è chiara appena si entra nel locale, intimo, con 12 coperti e un paio di posti al bancone, testimonianza che è lui, con la sua esperienza e passione nella cucina giapponese, che si occupa personalmente dei piatti.

Il benvenuto ci è stato dato con un setoso tofu con cipollotto fresco e salsa ponzu. Il menù offre una grande varietà di onigiri da poter scegliere singolarmente (quello con il gambero rosso di Mazara è da togliere il fiato!!), poi si passa ai sashimi da poter creare personalmente o affidarsi ad una mix dello chef, la cui presentazione mi ha riportato con la mente in un ryokan ad Hakone.  Per proseguire con vari tipi di chirashi e una ricca scelta di hosomaki e uramaki. Anche per chi preferisce al crudo i cibi cotti la scelta è molto vasta e varia, dalla tempura (leggera e croccante) a noodles, a udon. Le fotografie dei piatti parleranno per me!!

La carta dei vini e delle birre è ben fornita con una vasta scelta di prodotti italiani. I dolci proposti sono in stile “occidentale” e vi garantisco che il nostro tris di panna cotta era la giusta conclusione a questa ottima cena.

Il servizio è sempre presente ma discreto e molto disponibile nelle spiegazioni dei piatti.

La prenotazione è d’obbligo e con largo anticipo nel fine settimana. Noi abbiamo usufruito del servizio on-line e siamo stati ricontattati telefonicamente alcuni giorni prima. Sul sito ci sono anche delle proposte di menù degustazione che sono da richiedere al momento della prenotazione.

I costi sono in linea con la qualità delle materia prima e con il servizio offerto (intorno ai 40-50 euro bevande escluse).

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

9 − 6 =