Recensioni

Acqua e Farina pizza e burger

posted by Letizia maggio 4, 2017 0 comments

Nel mio personalissimo tour di tutte le nuove pizzerie di Firenze e dintorni, torno con piacere in quella che per anni è stata la mia amata casa…ovvero Bagno a Ripoli.

Con Acqua e Farina, Firenze sud si risveglia da un periodo di “anonimato” gastronomico.

Per i più esperti di zona, Acqua e Farina si trova nei locali di quello che è stato lo storico Regina Margherita, che dopo la sua chiusura non ha mai trovato pace, ospitando varie gestioni…

Un casale bellissimo e suggestivo, tra Bagno a Ripoli e Rosano, facilissimo da raggiungere.

Ho apprezzato molto il nuovo stile del locale, senza arredi “sofisticati” o “stravaganti”, ma ben sì tanta freschezza, con disegni alle pareti e tavoli in legno chiaro, facendolo diventare un locale da famiglie e da gruppi di ragazzi, senza però snaturare la bellezza dell’edificio.

Il menu si compone di pochi antipasti, taglieri e coccoli, che lasciano poi spazio alle pizze e a vari tipi di hamburger, con pane fatto in casa, il tutto annaffiato da una selezione pazzesca di birre artigianali, dalla Petrognola a vari micro birrifici di zona.

Per questa prima conoscenza decido di assaggiare le pizze della sorridente Camilla, che ha fatto (ri)nascere questo posto a conduzione familiare…è la prima volta che vedo una ragazza dietro al banco della pizza, e mi fa piacere trovare il tocco femminile in un ambiente così tradizionalmente maschile.

Vado sul classico, con una Napoli DOP…quando arriva mi trovo davanti un esplosione di colore e di freschezza, perché gli ingredienti sono messi a crudo e i pomodorini gialli sprigionano tutta la loro allegria e dolcezza.

l’impasto è sottile al centro e ben cotto, il cornicione non è troppo invadente e morbido; mi è piaciuta perché non segue la moda del momento della pizza napoletana, ha una sua originalità che si fa gustare con piacere, fino all’ultimo spicchio.

Altri punti a favore? zero pesantezza e ottima digeribilità, data anche dalle materie prime di qualità.

Per il fine pasto ho scelto un dolce del giorno, latte alla portoghese… su cui non mi soffermo non perchè non fosse buono, ma perché vorrei finalmente ringraziare questo locale per la scelta del caffè!

Quante volte succede di mangiare bene in un ristorante e al momento del caffè le nostre papille gustative vengono tramortite da dei caffè imbevibiliiiiii

Questa scelta non te la aspetteresti mai da una pizzeria, invece qui è stato scelto il caffè di una delle torrefazioni storiche di Firenze Sud, ovvero Piansa.

Direi più che onesto il prezzo: 20/25 euro a testa

Acqua e Farina – Pizza e Burger

Via del Padule, 23,

50012 Bagno A Ripoli (FI)

Telefono: 055 633825

 

 

Ti potrebbero interessare anche...

Leave a Comment

12 + 15 =